Con le grandi impegnate negli anticipi, l'attenzione della giornata era puntata sulla sfida interna della Roma contro l'Empoli. I giallorossi hanno vinto ma pagando un prezzo altissimo, il serio infortunio alla caviglia che ha costretto Francesco Totti a uscire in barella. Tre punti che valgono il quarto posto davanti alla Fiorentina, battuta al Franchi dalla Lazio, e il record delle dieci vittorie consecutive. Successi esterni per Siena e Parma. Treviso ultimo in classifica.
Roma-Empoli 1-0 Vince la Roma che supera i viola in classifica. Ma la tegola dell'infortunio di Totti è pesantissima. Affrontato in tackle da dietro dal difensore Vanigli, il capitano della Roma è stato toccato alla caviglia sinistra. Nella caduta il piede sinistro è rimasto piantato nel terreno e la caviglia è andata in torsione esterna. Le notizie arrivate da Villa Stuart, dove Totti è stato subito trasportato, parlano di frattura del perone e interessamento dei legamenti della caviglia. Il fuoriclasse rischia così di saltare il Mondiale in Germania.
La Roma va in vantaggio grazie a un regalo della difesa toscana: al 16esmo del primo tempo Buscè, in area, svirgola e costringe Cejas a smanacciare proprio sui piedi di Perrotta che da pochi passi segna. L'Empoli prova a sfruttare l'assenza di Totti e si spinge in avanti. L'occasione più ghiotta al sesto della ripresa quando Pozzi mette incredibilmente a lato da un metro.
Fiorentina-Lazio 1-2 La Lazio arriva al Franchi e punta tutto sul contropiede. Lascia il controllo del campo ai viola, che cercano continuamente Toni e partono in velocità. Il gol di Behrami arriva nel primo tempo alla fine di un'azione corale che vede l'albanese saltare la difesa viola e battere Lobont con un tocco preciso. La Fiorentina punta tutto su Toni su cui fa buona guardia Stendardo. Poche le occasione del capocannoniere del campionato: un colpo di testa e una deviazione mancata sotto misura. All'inizio della ripresa i viola vanno vicini al pareggio con Fiore che sfrutta un rimpallo ma invece di tirare serve al centro dando modo ai difensori laziali di liberare. Ma è solo una fiammata, Rocchi dopo due minuti segna con un colpo di testa in tuffo il 2-0. Straordinario il gol di Bojinov che permette ai viola di ridurre le distanze: un tiro al volo da 25 metri che si insacca alle spalle di Peruzzi. La Fiorentina si getta in avanti. Coglie un palo e poi Peruzzi deve inventarsi una doppia parata su Bojinov e Pasqual.
Chievo-Palermo 0-0 Partita equilibrata tra siciliani e veneti. Nel primo tempo le due squadre si dividono anche le occasioni da gol con Di Michele e Tiribocchi che non le sfruttano. Nella ripresa il Palermo va vicino al vantaggio: cross di Di Michele, spaccata di Caracciolo, la palla carambola su Lanna girato e il Chievo si salva. La replica del Chievo è affidata a Semioli ma il tocco sotto misura del tornante di destra finisce fuori. Poi il palermitano Di Michele non trova la coordinazione per battere a rete davanti a Fontana.
Sampdoria-Ascoli 1-2 Partita equilibrata, con un Ascoli sceso a Marassi per portare via il pareggio e che si porta via i tre punti. Nel primo tempo una sola grande emozione, la traversa di Quagliarella al 33'. Ma è la ripresa che regala all'Ascoli la rete del vantaggio. Al decimo Quagliarella tira al volo dal limite sfruttando una respinta della difesa doriana: palla nell'angolo alla sinistra di Antonioli. Il pareggio doriano ariva al 26esimo con Volpi con un tiro di destro al limite. Ma i marchigiani sono in giornata di grazie e tornano in vantaggio con Budan.
Treviso-Parma 0-1 Un'occasione, un gol. Il Parma, al Tenni, sfrutta l'unica occasione avuta con Simplicio. Un gol in netto fuorigioco che però permette agli emiliani di battere il Treviso. Che recrimina per un gol annullato, giustamente, allo scadere. E per i biancocelesti arriva l'ultimo posto in classifica che fa traballare la panchina di Cavasin.
Udinese-Siena 1-2 L'Udinese comincia bene ma il Siena, oggi, è sceso al Friuli con grinta da vendere. Sugli scudi Rey Volpato autore della doppietta toscana: di testa al 34' e sfruttando un assist di Locatelli, al 39'. Tra le due reti senesi il momentaneo pareggio dei friulani grazie ad un rigore realizzato da Iaquinta. L' Udinese adesso è a 5 punti dalla zona retrocessione.
Lecce-Reggina 0-0 Pareggio senza reti tra calabresi e pugliesi. Con questi ultimi che lasciano l'ultimo posto in classifica al Treviso.
Negli anticipi Messina-Juve 2-2, Livorno- Inter 0-0, Milan Cagliari 1-0.