Ci siamo quasi… E’ arrivato il periodo del toto pallone d’oro e mentre negli anni passati eravamo spettatori piuttosto passivi, faziosamente schierati con il campione di turno, quest’anno sembra proprio essere arrivato il nostro momento!
Eh già, ma ce lo aspettavamo, dopo la vittoria Mondiale, almeno questo… un tam tam di notizie dalla Spagna rimbalzano nel Bel Paese e, anche se non è ancora ufficiale e non lo sarà fino al fatidico 27 novembre, tutte le indiscrezioni vogliono Fabio Cannavaro vincitore del Pallone d’Oro 2006.
Intanto il difensore azzurro al rientro dall’amichevole contro la Turchia, ha trovato il messaggio degli organizzatori per la consegna a Parigi, ed a Madrid stanno giungendo i giornalisti e i fotografi di France Football, rivista organizzatrice dell’evento.
Le voci si susseguono, come le reazioni, c’è chi oltre all’orgoglio patrio, nutre soddisfazione nel poter vedere assegnato un tale riconoscimento ad un difensore, anche se molti calciofili italiani già facevano il tifo per il portiere azzurro Buffon, soprattutto se sotto la denominazione calciofili è apposta anche quella di bianconeri, per affetto e rispetto del campione del mondo che non ha abbandonato la nave, per lidi più sicuri e tranquilli.
Ma c’è una voce che fa più rumore delle altre ed è quella che fa sempre notizia di Luciano Moggi, che tuona così: “Se Cannavaro vincesse il Pallone d’Oro a qualcuno dovrebbe essere dato un mongolino d’argento”.
Ficcante e incisivo, il messaggio griffato Moggi.
L’ex dg della Vecchia Signora non perde occasione per rilanciare contro alcuni personaggi di quel mondo che fino a qualche mese fa era il suo reame. Non vengono fatti nomi e cognomi “solo cognomi”, verrebbe da dire… poco è lasciato all’immaginazione, dopo un’estate fatta di scudetti assegnati a tavolino, di “tricolori degli onesti” e invettive contro la Juventus, non è difficile arrivare al destinatario di tali frasi sibilline, se si aggiunge il fatto che il campione del mondo in questione, tale Fabio Canavaro se lo è portato alla Juventus in cambio di Carini. Insomma a buon inteditor…
Intanto L’azzurro, che presto potrebbe essere d’Oro, potrebbe passare da un trofeo all’altro il 9 luglio a Berlino la coppa del Mondo, dopo la finale contro la Francia, il 27 novembre il Pallone d'Oro a Parigi con la Francia sempre nel destino di un 2006 d’Oro.
La Redazione