La solita partita? “Si lo è”.
E’ un Del Piero diplomatico a rispondere, e se è vero che si avvicina Natale e tutti sono più buoni Alex sotto l’albero troverà poco carbone quest’anno.
L’occasione è speciale: il capitano bianconero riceve un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Napolitano durante la cerimonia di apertura della Giornata per la Ricerca sul Cancro. Del Piero ha ottenuto il premio “Credere nella ricerca” dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Juventus – Lecce potrebbe anche essere una gara normale, “come tutte le altre”, se non fosse per il nome del tecnico dei giallorossi. Zdenek Zeman, il boemo che aprì il fuoco, che sarebbe poi divenuto incorciato, sulla Vecchia Signora. Il signore che ebbe per primo il coraggio della normalità, ovvero spiegare all’Italia che il calcio doveva “uscire dalle farmacie”.
Il capitano della Juventus non dimentica quelle dichiarazioni, quei nomi scanditi con tanta normalità “Sarà una partita dura come quelle che stiamo affrontando e affronteremo in questo campionato”.
Eh già… sarà una gara dura, durissima, affrontare l’imprevedibile Lecce di Zeman, ma non lo sarà solo in campo, e forse sarà più dura per chi in campo non potrà esserci, costretto a soffrire in tribuna e a dover rimandare quella sfida che da tanto tempo ormai è stata lanciata.
“E’ una gara che vale 3 ricchi punti e vogliamo portarli a casa”. I tre ricchi punti sono fondamentali per chi, in un momento di difficoltà, per chi, come la Juventus, con i tanti infortuni obbligata a far scendere in campo una squadra di ventenni, vuole a fine campionato tentare il miracolo, ma non è solo questo, non può essere solo questione di tre punti.
Ma Alex, non può deviare ancora: “Zeman? Personalmente mi sono preso tante rivincite, continuerò a farlo, ma purtroppo non domani che dovrò vedere la partita dalla tribuna”.
Si, le tante rivincite di Alex, ma ce ne è una che deve essere ancora rimandata, che attende il conto finale, ma l’eterna sfida è sempre sul tavolo, prima o poi il capitano bianconero riuscirà a pareggiarli i suoi conti.
Ma non sabato, anche con una vittoria della sua Juventus, quella con il boemo è una rivincita tutta sua.
La Redazione