Eccolo di nuovo… ormai svestito del potere di Burattinaio del calcio, continua a far parlare di sé e se non sono più i fili sottili del destino del calcio più o meno giocato, quelli che ora il Big Luciano nazionale tiene in mano sono quelli mediatici.
Bene a conoscenza del potere mediatico che negli anni, con la sua proverbiale apparente scorbutica indifferenza, ha saputo rientrare dalla porta principale di quel mondo, che lo ha “pugnalato al cuore”…
Sa come far parlare di sé e ha chiari in mente gli obiettivi e nel mirino ormai da quest’estate c’è lo scudetto della vergogna, c’è l’Inter di Massimo Moratti, insignita ai danni della retrocessa e bandita Juventus, ma è soprattutto l’Inter di un certo Roberto Mancini che a Luciano Moggi non va proprio giù.
Così il tecnico dei nerazzurri torna al centro dell’interesse moggiano, prima si è sentito dare del sopravvalutato, ora del fortunato…
Che Mancini fosse un uomo fortunato, credo che anche il tecnico jesino non ne abbia fatto mai mistero, sì un fortunato, se per fortuna si intende talento, classe da vendere e eterno innamoramento per quella sfera rotonda che sapeva gestire come nessuno mai…
Ma per Moggi la fortuna del Mncio è tutt’altro: “Diciamo che non considero Mancini il migliore allenatore ma un tecnico fortunato”, già e la fortuna è stata quella di aver trovato un presidente come Moratti.
Una fortuna che non gli è capitata, Moratti l’ha fortemente voluto, in una delle sue fasi più acute d’innamoramento, ha fatto al Mancio una corte serrata, strappandolo ad una Lazio in difficoltà economica, offrendogli la panchina più ricca e florida d’Italia…
“Mancini ha avuto la fortuna di avere un presidente come Moratti. Gli ha messo a disposizione una grande squadra con la compiacenza della Juve che ha ceduto all'Inter Vieira e Ibrahimovic”… Eccolo il boccone amaro che Moggi non riesce a mandare giù, il regalo bianconero a Mister Mancini!
Così da reminiscenze napoletane ai tempi dei gloriosi fasti di Maradona torna con la storia del cinema… sì, con una squadra così ben fornita di campioni l’allenatore poteva andarsene al cinema. “Cosa che potrebbe fare Mancini adesso”!
Non pensiamo che Roberto Mancini pensi a cosa diano nello spettacolo serale, preoccupato maggiormente di continuare come sta facendo il suo cammino in vetta alla classifica del campionato di massima serie e di procedere il lungo e più complicato percorso in Champions, intanto approdando agli ottavi, tra le sedici migliori d’Europa… Sì Mancini è davvero un uomo fortunato!
La Redazione