Dopo sei mesi, il Presidente della Fifa, signor Joseph Blatter chiede scusa all’Italia e davanti ai Campioni del Mondo, fa pubblica ammenda della brutta gaffe, in cui è occorso nella serata azzurra di Berlino.
“La storia dirà che fu un errore che il presidente della Fifa non abbia premiato gli azzurri campioni del mondo, e in effetti è stato un errore. Avevo già chiesto scusa alle autorità italiane subito dopo la finale”. Così il massimo esponente della Fifa a Roma durante la cerimonia al Quirinale, un incontro con gli Azzurri, il Presidente Napolitano e, appunto Blatter.
Il grande assente di quella magica notte d’estate in una Berlino azzurra, mancava solo il Presidente della Fifa, a rendere omaggio ai Campioni, mentre si precipitava negli spogliatoi a consolare uno scorretto Zidane, che in un momento di ordinaria follia prendeva a testate Materazzi, eroe del Mondiale e della finalissima contro la Francia.
Tutti, hanno mormorato ma a nessuno a rovinato la festa il signor Sepp Blatter, che dopo solo sei mesi e polemiche ad intermittenza, sulla non giustizia del rigore contro l’Australia, quasi ad inficiare quel Mondiale e quasi a giustificare la sua illustre presenza alla premiazione, sì il signor Blatter, si ricorda di aver sbagliato e a capo chino arriva in Italia, dalla massima carico dello stato a ricevere gli Azzurri per onorarli come meritano.
Sì, Blatter si scusa e ammette la pessima figura, errore che la storia giudicherà, non serve… torna sulle polemiche, non può fare altrimenti, e ora si scusa e replica, smentisce di aver pronunciato quelle parole in un’intervista ad una televisione australiana: “L’Italia ha meritato di vincere il Mondiale. Gli azzurri al mondiale si sono trovati in una situazione difficile e hanno dimostrato una grande capacità di giocare al calcio, producendo un grande sforzo. Chi ha diffuso il contenuto di quell'intervista avrebbe fatto bene a sentire la registrazione tv. Avrebbe capito che non c'era nulla di particolare”.
Quel nulla di particolare che il signor Blatter si ricorda di smentire e rettificare solo ora, dopo mesi…
Parole dolci, quelle del Presidente della Fifa, risuonano nelle orecchie del Campioni del Mondo come una seconda, ancora più esaltante vittoria. Sì, Blatter è tornato a capo chino davanti ai Campioni del Mondo.
La Redazione