E' il Portogallo di Felipe Scolari, neo tecnico del Chelsea, la prima squadra a raggiungere matematicamente i quarti di finale. I lusitani battono, nel pomeriggio, la repubblica Ceca per 3-1 grazie alle reti di Deco, pareggiata dopo pochi minuti da Sionko, Cristiano Ronaldo e Quaresma.
In serata, sotto un diluvio che condiziona non poco la gara, Svizzera e Turchia danno vita alla partita più emozionante del torneo. Passano in vantaggio i padroni di casa con Yakin, che a causa delle sue origini turche non esulta. Nella ripresa Senturk firma il pari, ma è solo al secondo minuto di recupero che il gioiellino del Galatasaray Arda Turan regala il gol vittoria ai Turchi.
Il risultato di Basilea proietta il Portogallo alle fasi eliminatorie e lascia in bilico Repubblica Ceca e Turchia che, entrame a 3 punti, si giocheranno la qualificazione nella gara di Ginevra, Domenica 15 Giugno.
In caso di pareggio al termine dei 90', si vedrà applicata l'innovazione regolamentare dell'edizione 2008. Infatti, per stabilire il passaggio del turno non varrano classifiche avulse, ma saranno i calci di rigore a decretare il verdetto.
Ufficio Stampa CUORE DI CALCIO EURO 2008
Emiliano Belmonte - Davide Venditozzi