Finalmente lo spettacolo! Arrivano i quarti di finale, e quando c'è da mettere in campo gli attributi, nelle sfide dentro o fuori, loro non deludono mai. Un applauso ai Tedeschi che hanno la meglio sui Portoghesi in un emozionante sfida che da il via alla fase ad eliminazione diretta di Euro 2008.
Grande protagonita della serata è Bastian Schweinsteiger, autore del gol che sbocca il match e di ben due assist vincenti. Dopo soli 22' un'azione velocissima, tutta di prima, proietta Podolsky sul fondo, cross teso al centro, l'accorrente Schweinsteiger sceglie bene il tempo dell'inserimento e batte Ricardo. Lo stesso centrocampista del Bayer Monaco pennella due calci piazzati, sulla testa di Klose al 26'pt e di Ballack al 16'st. In mezzo, la rete di Nuno Gomes, al 40'pt, tiene in gioco i Lusitani.
Nel finale gran confusione nell'assedio Portoghese, ma le innumerovoli imprecisioni non danno i frutti sperati. Al 42'st la rete del 3-2, marcata da Helder Postiga, illude gli uomini di Scolari, ma l'esperienza e la freddezza dei Teutonici blinda il risultato che vale un biglietto per la semifinale.
Deludente Cristiano Ronaldo, che a fine gara, coglie l'occasione per rinnovare il suo intento a trasferirsi nel Real Madrid, spietato Scolari: "Ho fallito!".
La compagine Tedesca rinnova il più antico dei luoghi comuni, che la vede cinica e vincente, si candida così, in maniera prepotente come la maggior indiziata ad aggiudicarsi il titolo Europeo.
Ufficio Stampa CUORE DI CALCIO EURO 2008
Emiliano Belmonte - Davide Venditozzi