I pronostici. Inutile esercizio mentale. Per settimane sotto l’albero di natale non c’era un appassionato di calcio pronto a scommettere sulla vittoria del Milan a Roma. Figuriamoci dopo le assenze forzate di Nesta e Indaghi con l’aggiunta di qualche comprimario. Eppure la partita di domenica sera ha dimostrato che i fattori che decidono una partita sono nascosti talmente bene che puoi stare lì per settimane ma non li vedi. Puoi immaginare che Sheva faccia Sheva, è vero. Ma che Totti non faccia Totti, no. Che Emerson sia rimasto in vacanza in Brasile, no.(questo ha fatto arrabbiare alcuni suoi compagni di squadra) Per questo l’avventura del pronostico su gare di questa portata è impresa ardua e coraggiosa. Comunque complimenti al Milan e soprattutto ad Ancelotti. Milan e Roma lotteranno ovviamente per lo scudetto ma la vera differenza la faranno i risultati che sapranno ottenere su altri campi. E’ lì che si decide il campionato. Chi lascia punti ad Empoli, Modena, Perugia, Bologna e cosi via, non può meritare il tricolore. Negli scontri diretti tutto può accadere ma in altri campi hai l’obbligo di vincere.
Zaccheroni deve scoprire presto se la sua Inter è quella bruttissima del primo tempo dove il Lecce ha dominato segnando un gol e sfiorandone altri quattro, ho quella cinica del secondo tempo capace di ribaltare la situazione e incoronare Vieri che in ogni modo da qualche tempo segna i gol meno importanti. L’Inter ha una sola possibilità di correre per lo scudetto già da quest’anno. Adriano e Stankovic da subito. Moratti credo lo sappia e sta lavorando a questo. La situazione esplosiva di Parma e Lazio in questo lo aiutano ma non basta ci vuole l’ennesimo sacrificio economico che mai come questa volta sarebbe giustificato. Alla Lazio potrebbero arrivare Materazzi o Pasquale. Al Parma serve solo la valigetta con il denaro.
Prima della partita Juventus Perugia è stato consegnato il pallone d’oro a Nedved. Solo lui poteva con un lampo illuminare un’opaca Juve. Lippi cerca di convincere se stesso e gli altri che tutto funziona a meraviglia. Che Del Piero e Trezeguet sono al top. Ma mente sapendo di mentire. La Juve non è fuori completamente dal momento no. Però i campioni servono a questo e il Perugia che domenica prossima farà soffrire la Roma, si può battere anche così.